Ultima modifica: 24 Novembre 2021
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > Criteri iscrizioni alunni alle classi prime in caso di esubero di richieste A.S. 2022/23

Criteri iscrizioni alunni alle classi prime in caso di esubero di richieste

A.S. 2022/23

In base al Piano di Dimensionamento Scolastico approvato dalla Regione Lombardia per l’A.S. 2022/23 nel quale viene fissato il tetto massimo di 1750 alunni per singolo Istituto, la nostra Scuola potrà accogliere per l’A.S. 2022/23 fino ad un massimo di circa 300 alunni nuovi iscritti.

Il Consiglio d’Istituto, riunitosi in data 10 gennaio 2017, pur consapevole di poter accogliere un alto numero di iscrizioni, ha comunque fissato, nel caso di esubero di richieste, i seguenti criteri in ordine di priorità:

1. Alunno/a con disabilità
  2. Studentesse: volendo potenziare la frequenza di ragazze all’istruzione tecnica, vengono accolte tutte le iscrizioni di studentesse
  3. Fratelli/sorelle di alunni/e già frequentanti
  4. Residenti nel Comune di Bergamo
  5. Residenti nell’ambito territoriale n°4 (Azzano San Paolo, Lallio, Torre Boldone, Bergamo, Mozzo, Treviolo, Comun Nuovo, Orio al Serio, Urgnano, Curno, Ponteranica, Zanica, Gorle Sorisole, Grassobbio, Stezzano)
  6. Assenza di scuole con l’indirizzo prescelto (elettronica, elettrotecnica, informatica, meccatronica ed energia, sistema moda) sul percorso casa-scuola
  7. Distanza casa-scuola valutata sulla base dei tempi di percorrenza e della disponibilità dei mezzi pubblici
  8. Estrazione a sorte con avviso pubblico, a parità dei criteri sopra citati

Nel caso di eventuali eccedenze sarà nostra cura contattare le famiglie in merito alla seconda scelta.