Ultima modifica: 9 Ottobre 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Stefania Burnelli
funzione docente di Lettere (Italiano e Storia)
nazione | città Repubblica Ceca – Praga
periodo 27/03/2017 – 31/03/032017
ente ospitante ITC INTERNATIONAL
oggetto Approaching Multicultural Issues and Mixed Ability Classes
descrizione

in italiano

Ho frequentato il corso in oggetto insieme ad altre quattro persone provenienti da Grecia, Lituania, Italia.

Siamo stati guidati da tre trainer ceche, Kamila Karagavrilidisova, Smiriti Vasistha, Petra Valin, con le quali abbiamo affrontato svariati temi legati alla didattica in chiave multiculturale in classi con abilità e livelli di competenza multipli (“mixed ability classes”) .

In particolare abbiamo approfondito:

• modalità di team working e di collaborazione in gruppi ad abilità mista

• attività per lo sviluppo di spirito critico e il superamento di stereotipi culturali

• differenziazione di tecniche didattiche e di compiti in funzione delle intelligenze multiple (secondo la classificazione di H. Gardner)

• diverse forme, criteri e funzioni di valutazione ed autovalutazione

• strategie di sviluppo della letto-scrittura in classi ad abilità culturalmente eterogenee

• sensibilizzazione culturale attraverso giochi

• utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic), applicazioni per il pc per lo sviluppo di competenze espressive e di consapevolezza culturale

Tali attività sono state finalizzate principalmente all’acquisizione di tecniche per lavorare con classi ad abilità eterogenea e mista, per trattare con studenti diversi per competenze, livelli e specificità linguistico- culturali e per sostenere l’inclusione nel sistema di istruzione. Il tutto promuovendo pedagogie, anche innovative, che rispondano alle esigenze delle diversità socio-economiche e culturali degli studenti.

Un percorso reso particolarmente interessante dalla professionalità dei trainer e dalla varietà di competenze che ha costituito il gruppo di lavoro. Le diverse prospettive didattiche dei partecipanti al corso (docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado in varia fascia d’età) hanno costituito, attraverso l’assiduo confronto, uno dei punti di forza del percorso, stimolando la viva condivisione dei temi trattati. Le strategie suggerite e dibattute sono sicuramente da approfondire e, a seconda dell’utenza nelle nostre classi di lavoro, si prestano ad essere sperimentate nella pratica didattica.

Il nostro gruppo al lavoro

coming soon

in english

I attended the course along with four other attendees from Greece, Lithuania, Italy.

We were guided and trained by three Czech tutors, Kamila Karagavrilidisová, Smriti Vasistha, Petra Valin; with them we dealt with a variety of multicultural learning themes referred to classes with different skill and competence levels (“Mixed ability classes”).

In detail, we focused on:

• team working and collaborative methods in mixed skill groups
  • activities to develop critical thinking and overcome cultural stereotypes
  • individualisation of learning methods and tasks based on multiple intelligences (according to H. Gardner’s taxonomy)
  • different structures, criteria and functions of evaluation and self-evaluation
  • approaches to develop literacy in culturally heterogeneous classrooms
  • cultural awareness through games
  • use of Information and Communication Technologies (ICT) and computer programmes aimed at developing expressive skills and cultural awareness

These activities were chiefly aimed at gaining techniques to work with heterogeneous and mixed ability classes, dealing with student diversity, and supporting inclusion in the education system. All the above, by fostering teaching methods and pedagogies, even innovative, that could meet the students’needs and their socio-economical and cultural diversity.

The experience was interesting notably due to the professionalism of the staff and the variety of background and skills of the attendees .

torna all’elenco delle mobilità