Ultima modifica: 30 Maggio 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Valerio Felici prof. Valerio Felici
funzione docente di Lab. Informatica – Collaboratore D.S.
nazione | città St. Julian’s – Malta
periodo 08/05/2017 – 12/05/2017
ente ospitante Executive Training Institute
oggetto Empowerment in ICT Skills: Making Use of Technology Tools
descrizione

in italiano

Guidati dal trainer maltese Mario Cordina abbiamo avuto modo di conoscere ed usare molti strumenti e risorse digitali per rendere la didattica quotidiana e l’interazione con gli studenti più efficace e produttiva.

Tutti gli strumenti e le risorse utilizzate avevano in comune la caratteristica di poter essere utilizzati in modo visuale (cioè, senza necessità di essere dei tecnici, per capirci) ed accessibili gratuitamente, potendosi configurare in molti casi come delle vere e proprie OER (Open Educational Resources).

In particolare abbiamo approfondito:

• L’utilità di utilizzare un sito web (come aggregatore degli altri strumenti e risorse)
  • Le potenzialità del Blog
  • Utilizzare le piattaforme di condivisione di video didattici (EDpuzzle,…)
  • Utilizzare strumenti di authoring (LearningApps,…)
  • Registrare video e audio dal proprio pc (123apps,..)

tutto molto interessante, anche per lo scambio di esperienze ed opinioni tra i partecipanti ed il tutor.

Anche la visita guidata a La Valletta e la possibilità di esplorare Malta, insieme agli partecipanti si sono rivelati importanti momenti di condivisione e di sviluppo di ulteriori possibilità di progettare percorsi internazionali.

Il nostro gruppo al lavoro

ti invito  a guardare il semplice blog sviluppato durante una lezione: http://felici-ka1-malta.blogspot.it/

in english

Driven by Maltese trainer Mario Cordina, we have come to know and use many digital tools and resources to make day-to-day teaching and interaction with students more effective and productive.

All the tools and resources used shared the characteristic of being able to be used in a visual way (ie, without the need to be technicians, to understand us) and accessible for free, possibly being configured in many cases as true OER (Open Educational Resources).

In particular, we have deepened:

• The usefulness of using a website (as aggregator of other tools and resources)
  • The potentialities of the Blog
  • Use Educational Video Sharing Platforms (EDpuzzle, …)
  • Use authoring tools (LearningApps, …)
  • Record video and audio from your PC (123apps, ..)

all very interesting, also for the exchange of experiences and opinions between the participants and the tutor.

The guided tour of La Valletta and the opportunity to explore Malta together with the participants proved to be important moments of sharing and developing further opportunities to design international projects.

torna all’elenco delle mobilità