Ultima modifica: 12 Luglio 2016
I.T.I.S. P. Paleocapa > Didattica > Eventi @Paleocapa > Olimpiadi Informatica 2016

Olimpiadi Informatica 2016

Fase territoriale delle Olimpiadi di Informatica 2015-2016

Le Olimpiadi di Informatica si svolgono annualmente con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle International Olympiad in Informatics (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989. Si svolgono in più fasi: una scolastica, una regionale/territoriale ed una nazionale; dalla fase nazionale parte un’attività di formazione e selezione che culmina nella definizione della rappresentativa italiana alla finale mondiale.

Maggiori informazioni sulle IOI-OII sul sito: Olimpiadi Italiane di Informatica.

La finale mondiale del 2012 si è tenuta a Sirmione (BS). Per la prima volta nella storia la finale mondiale è stata quindi ospitata dall’Italia; questo evento si deve anche al grande impegno dimostrato dalla nostra organizzazione nazionale (ricordiamo che è un’iniziativa congiunta di MIUR e AICA), che ha permesso di gareggiare con sempre migliori risultati a fianco di nazioni storicamente molto più “forti” dell’Italia.

Selezione territoriale 2016

Anche quest’anno il nostro istituto sarà la sede della selezione territoriale il giorno giovedì 14 aprile 2016.

Gli atleti iscritti sono 56 studenti, provenienti dalle scuole superiori della provincia di Bergamo. Studenti ed accompagnatori raggiungeranno la nostra sede tra le ore 12 e le ore 13 del giorno di gara.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica si terranno dal 15 al 17 settembre 2016 a Catania.

Notizie per gli atleti

Il regolamento delle selezioni territoriale è sul sito delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Si consiglia di leggerlo attentamente.

Ricordiamo in particolare agli atleti la necessità di presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità. Gli atleti si presenteranno all’ingresso principale dell’Istituto, in via Gavazzeni 29, dove saranno identificati e registrati, e riceveranno indicazioni specifiche per raggiungere il laboratorio loro assegnato per la gara, tra i quattro predisposti.

I docenti accompagnatori non potranno sostare nei locali della gara, ma li attenderanno in un’aula messa a loro disposizione. Si raccomanda la puntualità.

Per la selezione territoriale verrà utilizzato l’ambiente di gara fornito dal comitato olimpico sotto forma di macchina virtuale e disponibile all’indirizzo: ambiente di gara (con istruzioni).

Altre attività di supporto: Olimpiadi a squadre

Dal 2012 il nostro Istituto è anche il polo per la Lombardia delle “Olimpiadi a squadre di Informatica”, un’importante attività di supporto e formazione strutturata come un campionato interregionale; maggiori informazioni sull’apposito sito: Olimpiadi a squadre di Informatica delle Regioni Italiane.

Come raggiungere il Paleocapa

Le indicazioni per raggiungere l’Istituto sono in questa pagina.