Ultima modifica: 29 Marzo 2023
I.T.I.S. P. Paleocapa > L’istituto > Meccanica, Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia

Profilo

Il Diplomato in “Meccanica, Meccatronica ed Energia“:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
  • Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
  • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
  • agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
  • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Nell’articolazione “Energia” sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Nell’A.S. 2018/19 è attiva solo una classe terza.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
  1. Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
  2. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  3. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
  4. Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
  5. Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  6. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
  7. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
  8. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
  9. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
  10. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
In relazione alle articolazioni: ”Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Quadro orario corso Diurno

Discipline

Ore di lezione

Classe III
Classe IV Classe
V
discipline comuni

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Matematica e Complementi

4

4

3

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o Attività Alt.

1

1

1
discipline del settore tecnologico Meccanica e Meccatronica

Meccanica, macchine ed energia

4(2)* 5 5(2)*

Sistemi e automazione

4(2)* 4(3)* 4(3)*

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

4(3)* 4(3)* 4(3)*

Disegno, progettazione e organizzazione industriale

4(2)* 3(2)* 4(2)*
Totale ore settimanali

32

32

32
discipline del settore tecnologico Energia

Meccanica, macchine ed energia

5(2) *

5(2)*

Sistemi e automazione

4(2)*

4(2)*

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

4(4)*

2(2)*

Impianti energetici, disegno e progettazione

3

5(2)*

Totale ore settimanali

32

32

32

* tra parentesi, le ore di Laboratorio.

NOTA: questa pagina è fornita per una consultazione rapida.
Le notizie ufficiali sono quelle del PTOF d’Istituto.




Link vai su