Ultima modifica: 26 Aprile 2018
I.T.I.S. P. Paleocapa > Didattica > Eventi @Paleocapa > Educazione alla Legalità: Incontro con Giovanni Impastato 20 aprile 2018

Educazione alla Legalità: Incontro con Giovanni Impastato 20 aprile 2018

La nostra scuola si è sempre caratterizzata per la lotta alle mafie, per la Legalità Democratica.
Giovanni ricorda il fratello Peppino nel 40mo anniversario del suo assassinio

Sin dal 12 Giugno 1996, quando ospitammo, in un’aula strapiena di studenti e docenti, Claudio Fava che presentò il suo libro “Nel nome del padre” Pippo Fava, giornalista e scrittore era stato ucciso a Catania dieci anni prima per il suo impegno contro la mafia dei Santapaola.

Difficile elencare tutte le attività: Giovanni Impastato è stato da noi ben 11 volte, incontrando gli studenti che si sarebbero recati a Cinisi per il 9 maggio.

Intervento del nostro referente alla Legalità prof.Gaspare D'Angelo con sue foto originali del 1978

Intervento del nostro referente alla Legalità prof.Gaspare D’Angelo con sue foto originali del 1978

Lucia Sardo (la mamma di Peppino nel film “I cento passi”) ha fatto ben sei rappresentazioni teatrali “La mamma dei ragazzi”, lo stesso l’attore e scrittore Giulio Cavalli (unico attore sotto scorta).

E ancora dibattiti e incontri per ogni anno scolastico.Lo scorso Febbraio Salvo Vitale e Faro Di Maggio.

A Palermo e Cinisi abbiamo incontrato più volte Rita Borsellino e, nell’aula bunker, il Giudice Nino di Matteo.

Intervento della prof.ssa Gabriella Nai referente Commissione Cultura

Nella nostra scuola, in giardino,  abbiamo piantumato un Albero per le Vittime di mafia presente, tra gli altri, il sindaco di allora Avv. Roberto Bruni, e c’è un grande  murale,

in ricordo di Peppino.

Tutte le attività, i viaggi e i dibattiti sono stati organizzati dal nostro Referente alla Legalità prof. Gaspare D’Angelo con la preziosa collaborazione di docenti e studenti.

Gli studenti delle classi quarte che il 9 maggio commemoreranno Peppino a Cinisi

Giovanni, sullo sfondo le foto in bianco e nero del 1978