Ultima modifica: 23 Novembre 2023
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > Festival delle Foreste 2023

Festival delle Foreste 2023

Nell’ambito del Festival delle Foreste 2023, dedicato ai polmoni verdi della Terra, oltre alla giuria ufficiale sono state istituite due giurie studentesche in collaborazione con l’Università di Bergamo e con la nostra scuola, che partecipa per il secondo anno.

Gli studenti che hanno aderito al progetto hanno visto i film in concorso, ne hanno discusso e hanno votato giungendo a stabilire il vincitore del premio Paleocapa.

I ragazzi hanno lavorato con impegno, sono stati interpellati a riflettere su tematiche urgenti e attuali, hanno dimostrato capacità di dialogo e il confronto di idee.

Sono stati capaci di cogliere aspetti del lavoro del giovane regista con grande sensibilità e competenza.

Film vincitore Festival 2023

“Dove l’uomo non è più sovrano”  Paolo Rossi, Italia

guarda il Trailer

Motivazione

Un mix bilanciato di ottime immagini, grafica curata, belle inquadrature e un tema per nulla scontato: la natura che si riprende il territorio occupato dall’uomo e ristabilisce il suo ordine.

Un film che centra a pieno i temi del festival delle foreste con un racconto originale, inquadrature artistiche e una colonna sonora inedita capace di sottolineare le riprese e il mondo della natura.

Le inquadrature hanno permesso di far vivere il bosco da vicino, hanno aiutato ad osservare gli animali svolgere le loro quotidiane attività indisturbati dalla presenza dell’uomo.

Non solo, la descrizione del bosco descritto come un caos fa aprire gli occhi su ciò che effettivamente è un disordine causato dall’uomo e cosa, invece, un disordine, a suo modo, ordinato della natura.

Le inquadrature degli interni, studiate come dei dipinti di natura morta sono incredibili.

Le voci dei narratori rassicuranti, calme, capaci di trasmettere sapienza e l’amore e l’ammirazione per il bosco e il territorio che ben conoscono e permettono di percepire la profonda conoscenza di ciò di cui parlano, come se stessero descrivendo casa loro a un estraneo.

Il film rende pienamente la potenza del Genius loci di quei territori.

Studenti componenti della giuria: Andrea Bosio, Federico Giuliano Busuianu, Luigi Campardo, Mirko Conforti, Pasquale Antonino Pio Dieni, Federico Gelpi, Riccardo Ghisalberti, Alessandro Nodari