Ultima modifica: 12 Luglio 2016

Gara Abacus 2011

Competizione promossa dal MIUR per gli istituti secondari di secondo grado – Gara Nazionale Abacus per gli indirizzi di Informatica

I risultati 2011

Graduatoria dei primi tre classificati:

Nome e cognome Punti Istituto Città

Matteo GROSSELE

ITIS “E. Fermi”

Bassano del Grappa (VI)

Matteo BUSI

ITIS “B. Castelli”

Brescia

Marco TODISCO

ITIS “L. Dell’Erba”

Castellana Grotte (BA)

Congratulazioni per il risultato, e arrivederci a Bassano del Grappa per l’edizione 2012!

Sul sito dell’ITIS Fermi di Bassano del Grappa: vedi pagina Gara Abacus 2012; vedi filmato su Matteo Grossele.

Il punteggio di ciascuno degli altri concorrenti può essere richiesto dal docente responsabile all’indirizzo: abacus2001@itispaleocapa.it.

L’edizione 2011

La gara Abacus 2010 si è svolta a Castelfranco Veneto il 4 e 5 novembre 2010, ed ha visto la partecipazione di alunni provenienti da 35 istituti di tutta Italia. Il vincitore è il nostro alunno Marco Radavelli, come risulta dalla graduatoria pubblicata sul sito dell’ITIS Barsanti: graduatoria 2010.

L’ITIS Paleocapa è stato quindi incaricato di organizzare la prossima edizione della Gara Nazionale Abacus che si svolgerà a Bergamo il 13 e 14 maggio 2011.

Documenti ufficiali

Circolare ministeriale del 10 febbraio 2011 che indice le gare nazionali per Istituti professionali e tecnici, compresa la Gara Nazionale Abacus 2011; si fa notare che, per la prima volta, gli alunni destinatari sono quelli iscritti alla classe quarta.

Bando della Gara Abacus 2011Regolamento della Gara Abacus 2011

Iscrizione dei candidati

Modulo di adesione e iscrizione (formato pdf e formato doc); autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La scadenza per l’iscrizione è il 15 aprile 2011; si ricorda che l’iscrizione dovrà essere effettuata dopo aver effettuato il versamento della relativa quota di 150 euro.

Si ricorda che i candidati devono presentarsi alle prove muniti di documento d’identità.

Sistemazione alberghiera

Per la sistemazione alberghiera, è consigliato un hotel in una posizione particolarmente comoda, a condizioni riservate ai partecipanti alla gara:

Starhotels Cristallo Palace

La prenotazione del soggiorno andrà fatta, a cura delle singole scuole, entro la stessa scadenza del 15 aprile 2011, alle condizioni e secondo le modalità indicate in questa pagina: tutti dettagli sul soggiorno.

Le istruzioni su come raggiungere l’Hotel dalla stazione, dall’autostrada e dall’aeroporto sono in questa pagina.

Per raggiungere l’ITIS Paleocapa dall’Hotel, seguire le istruzioni in questa pagina.

Programma della manifestazione

Il programma dettagliato delle due giornate di gara è il seguente: Programma Gara Abacus 2011.

Sono previsti momenti di riflessione sulle prospettive dell’informatica nella scuola e nel lavoro, ma anche visite culturali per accostarsi alle bellezze artistiche e culturali della nostra città e dei dintorni, che sono molto apprezzate dai visitatori di tutto il mondo.

Pubblicato il programma del convegno del 13 maggio, e le relazioni presentate; si veda la pagina: convegno del 13 maggio.

Altre notizie sulla gara anche nella versione online della rivista “Esperia” pubblicata dall’Associazione Ex Allievi: rivista Esperia 2011.

Scuole iscritte

Le scuole iscritte alla Gara sono 20 in totale, con un candidato ciascuna come da regolamento.

L’elenco delle scuole è pubblicato nel seguente file: Scuole Gara Abacus 2011.

Testi delle prove

Testi delle precedenti edizioni da 2003 a 2010 in un file zip.

Gara Abacus 2006 ITIS “G. Marconi” di Verona: pagina web con testi e soluzioni

Gara Abacus 2007 ITIS “E. Fermi” di Mantova: pagina web con testi e soluzioni

Gara Abacus 2008 ITIS “T. Buzzi” di Prato: pagina web con testi e soluzioni

Gara Abacus 2009 ITIS “C. Zuccante” di Mestre (VE): pagina web con testi e soluzioni

Le prove assegnate nel 2011:

Come raggiungere il Paleocapa

Le indicazioni per raggiungere l’Istituto dalla stazione, dall’autostrada e dall’aeroporto sono in questa pagina.

Per informazioni sulla gara, è a disposizione l’indirizzo email: abacus2011@itispaleocapa.it