Ultima modifica: 9 Ottobre 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Cesare Bottaro
funzione Docente di Sistemi e reti, Gestione progetto (area Informatica)
nazione | città Repubblica Ceca – Praga
periodo 22/08/16 – 26/08/16
ente ospitante ITC INTERNATIONAL
oggetto Innovative Approaches to Teaching
descrizione

in italiano

Dei sette partecipanti, ero l’unico docente italiano del mio corso; gli altri colleghi provenivano due dalla Romania e quattro dalla Turchia.

La nostra insegnante principale, Smriti, ci ha accompagnato in un percorso molto variegato, illustrandoci le molte nuove modalità per permettere ai discenti di affrontare con successo le competenze del XXI secolo.

Una parte del programma del corso:

  • Modulo teorico – le competenze del 21esimo secolo
  • Classi multiculturali
  • Metacognizione, insegnare ad apprendere
  • Project based learning, Inquiry based learning, Task based learning
  • Valutazione formativa e sommativa, portfolio, rubric, checklist, peer and self-assessment
  • Le tecnologie informatiche come strumento per sviluppare creatività e pensiero critico
  • e molto altro…

Oltre al metodo collaborativo prevalentemente utilizzato, è stato interessante incontrare insegnanti di altri paesi e culture, molto diversi tra loro in termini di lingua, formazione e discipline. Inoltre, la maggior parte dei temi trattati sono intersettoriali e non si limitano ad alcune discipline.

Nel complesso, considero questo corso come un’ esperienza che mi ha arricchito enormemente, fornendo idee molto preziose per la successiva fase di disseminazione nella mia scuola.

Il nostro gruppo al lavoro

 

in english

Of the seven participants, I was the only teacher from Italy in my course; the other colleagues were two Romanians and four Turks.

Our main teacher, Smriti, has accompanied us in a very varied path, illustrating the many new ways in which learners can successfully deal with the competences of the 21st century.

Part of course syllabus:

  • Theoretical module – 21st Century Skills
  • Dealing with multicultural classes
  • Metacognition, teaching students to learn
  • Project based learning, Inquiry based learning, Task based learning
  • Formative vs. summative assessment, portfolios, rubrics, checklists, peer and self-assessment
  • ICT as a tool for development of creativity and critical thinking
  • and many more topics…

Besides the predominantly used collaborative method, it was interesting to meet teachers from other countries and cultures, which are very different in terms of language, training and disciplines. In addition, most of the topics covered are cross-sectoral and not limited to certain disciplines.

Overall, this experience has enriched me enormously, providing very valuable ideas for the following phase of dissemination in my school.

torna all’elenco delle mobilità

 




Link vai su