Ultima modifica: 30 Maggio 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Adriano Rampoldi
funzione docente di Informatica
nazione | città Portsmouth – Inghilterra
periodo 17-07-2016 – 30-07-2016
ente ospitante Internationa Study Programmes
oggetto C.L.I.L. – Methodology and Language for Teachers who teach Science or Maths or Technical subjects “Bilingually” in English
descrizione

in italiano

Ho partecipato ad un corso all’estero in lingua inglese sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Inghilterra a Portsmouth con i seguenti obiettivi:

• approfondire la metodologia CLIL, acquisire competenze e nuove idee per insegnare discipline tecniche in Inglese
  • sperimentare, valutare, adattare e creare materiali didattici per insegnare discipline tecniche in Inglese
  • migliorare le mie competenze linguistiche in Inglese

Attività/compiti svolti

Abbiamo svolto una serie di laboratori sulla metodologia CLIL comprendenti: brainstorming su questioni, argomenti e domande; principi del CLIL; esempi pratici di di attività bilingue; strategie di lettura per studenti bilingue.

Abbiamo seguito una serie di lezioni sull’istruzione secondaria in Inghilterra ed in Europa in generale: curriculum, materiali, metodi con particolare attenzione a matematica o scienze; ci siamo confrontati sui metodi di insegnamento delle materie scientifiche e della matematica nei diversi paesi europei.

Alcune sessioni hanno incluso una presentazione di concetti e materiali che hanno portato alla discussione e alla formulazione di proposte. Altre sessioni hanno incoraggiato i partecipanti a valutare criticamente i materiali disponibili (in coppia e gruppi) e a produrre nuovi materiali e contesti  tematici. Abbiamo svolto insieme compiti progettati per gli studenti: un dibattito, un gioco di ruolo, una simulazione, una serie di attività di lettura e compiti di scrittura.

Capacità e competenze professionali o tecniche acquisite o migliorate

• buone pratiche e nuove idee per insegnare materie tecniche in Inglese
  • capacità di usare, valutare, adattare e creare materiali didattici per l’insegnamento di materie tecniche in Inglese
  • miglioramento delle abilità linguistiche con particolare attenzione al linguaggio necessario per insegnare materie tecniche in Inglese

foto di gruppo

La classe era composta da 19 docenti divise in due gruppi: docenti di materie umanistiche e docenti di materie scientifiche. I docenti provenivano da Spagna (8), Polonia (3), Slovacchia (3), Italia (5)

in english

I attended a two weeks English-language course on CLIL (Content and Language Integrated Learning) in England (Portsmouth). The class consisted of 19 teachers divided into two groups: humanities teachers and scientific subjects teachers. The teachers came from Spain (8), Poland (3), Slovakia (3) and  Italy (5).

Main activities

• Lectures and Workshops on CLIL including: brainstorming on concerns, issues and questions; principles of CLIL;  practical examples of bilingual tasks; reading strategies for bilingual learners
  • Lectures on Secondary Education in England: curriculum, materials, methods focusing on Math or Science; Workshops on Science and Math teaching in the different European countries.

Skills acquired

• Expertise and fresh ideas for teaching technical subjects in English
  • Ability to use, evaluate, adapt and create materials for teaching technical subjects in English
  • Improvement of language skills, focusing on language required to teach technical subjects in English

Some  session included a trainer presentation of concepts and materials which led to a discussion and response. Other sessions encouraged participants to critically evaluate currently available materials (in pairs and groups) and produce materials and topic frameworks. We were asked to do the tasks designed for students – a debate, a role play, a simulation, a range of reading tasks and writing tasks.

torna all’elenco delle mobilità