Ultima modifica: 9 Ottobre 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Flora Ravelli
funzione docente di Italiano e Storia
nazione | città Atene – Grecia
periodo 04/02/2017 – 11/02/2017
ente ospitante IDEC SA
oggetto Innovative Teaching Methodologies (ICT)
descrizione

in italiano

Abbiamo partecipato ad un corso in lingua inglese sulle metodologie innovative di insegnamento (ICT) dal 4 all’11 febbraio 2017, al Pireo in Grecia.  Il gruppo era composto da docenti di diverse materie,  provenienti da vari ordini di scuola e da diversi paesi (Croazia, Lettonia, Romania, Italia)

Questi sono stati gli obiettivi del corso:

• approfondire gli strumenti della metodologia didattica innovativa
  • sperimentare, valutare, adattare e creare i materiali didattici per insegnare in modo innovativo e coinvolgente
  • rivedere e migliorare le proprie competenze linguistiche in Inglese
  • lavorare in gruppo

Attività/compiti svolti

Abbiamo svolto lezioni e laboratori su Project method, community mapping, the field study, mind mapping, role play games, brain storming, ethical dilemma, , theatre education.

Ci siamo confrontati sui i metodi e sistemi scolastici  nei diversi paesi europei.

Capacità e competenze professionali o tecniche acquisite o migliorate

• capacità di progettare lezioni usando metodi innovativi di insegnamento: progetto, gioco di ruolo, teatro degli oppressi,dibattito, brainstorming,mappe mentali, dilemma etico, campo di studio
  • capacità di implementare metodi innovativi di allenamento in classe, guidare e supportare gli studenti
  • Capacità di lavorare e interagire con persone provenienti da paesi e culture diverse.
  • Capacità di comunicare in lingua inglese e di progettare in gruppo

Il nostro gruppo al lavoro

in english

We  attended to a course on innovative teaching methodologies (ICT) in Greece in English from 4th to 11th February 2017.

In our group there were  teachers coming  from different countries (Croatia, Latvia, Romania, Italy), teaching many subjects in different school orders.
These were the objectives of the course:
• deepen the tools of innovative didactic methodology
• experimenting, evaluating, adapting and creating educational materials to teach innovatively and addictively
• review and improve  language skills in English
• working in team
Activities / tasks carried out
We have followed  lectures and workshops on Project methodology, community mapping, field study, mind mapping, role play games, brain storming, ethical dilemma, theater education.
We had the chance to compare methods and school systems in different European countries.
Acquired or improved skills and professional skills or techniques
• ability to design lessons using innovative teaching methods: project, role play, theater of the oppressed, debate, brainstorming, mental maps, ethical dilemma, field of study
• Ability to implement innovative training methods in the classroom, guide and support students
• Ability to work and interact with people from different countries and cultures.
• Ability to communicate in English and to work in group

torna all’elenco delle mobilità